Insalata di Puntarelle

0 / 5

15 min 4

2608

Insalata di Puntarelle

Insalata di Puntarelle, i croccanti germogli della cicoria catalogna dal sapore leggermente amarognolo.

Ingredienti

Germogli di cicoria catalogna

Aceto di vino bianco (a piacimento)

Acciughe sott'olio 4 filetti

Aglio 1 spicchio

Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai

Sale q.b.

Pepe (a piacimento)

Consigli

Se vuoi che le puntarelle siano meno amare e più arricciate lasciale a bagno in acqua fredda per più tempo. Condisci le puntarelle poco prima di servirle in modo che non perdano la loro croccantezza.

Passi Preparazione: 15 min

Passo 1Separa le foglie di cicoria (più dure e esterne) dal cespo di puntarelle (interno). Priva il cespo di puntarelle della base (più dura) separando i singoli germogli. Taglia i singoli germogli in 5/6 striscioline (8/10 striscioline i germogli più grandi).

Passo 2Riempi un recipiente di acqua fredda e ghiaccio e immergi le striscioline di puntarelle. Lascia i germogli in immersione per almeno un'ora: questa operazione serve a far arricciare le puntarelle e ad eliminare il retrogusto amarognolo.

Passo 3Prendi un recipiente, sminuzza finemente uno spicchio di aglio (oppure spremilo se preferisci un sapore più delicato) aggiungi i filetti di acciughe tagliati a pezzetti.

Passo 4Aggiungi all'emulsione l'aceto, mescola bene e poi aggiungi il pepe, il sale e l'olio. Mescola il tutto in modo che gli ingredienti si amalgamino.

Passo 5Scola le puntarelle, sistemale in un insalatiere e condiscile con l'emulsione che hai preparato.

Passo 6La tua insalata di puntarelle, gustosa e croccante è pronta per essere servita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SCOPRI COME FUNZIONA
AVVISI

Modifiche al servizio di consegna

A seguito delle disposizioni emanate dal governo abbiamo apportato alcune modifiche al nostro servizio nel RISPETTO delle nuove indicazioni sanitarie e nel RISPETTO delle differenti esigenze e preoccupazioni di tutti.

PAGAMENTI
Puoi pagare ANTICIPATAMENTE con:
– PayPal
– Bonifico Bancario immediato
– Sardex
– POS Virtuale

Puoi pagare alla consegna con il Pos Mobile utilizzando la tua Carta o Bancomat. Il pagamento avverrà sempre all’aperto, ti chiediamo di indossare la mascherina e di mantenere la distanza di sicurezza dal nostro fattorino. Se possibile utilizzeremo il Contactless.

L’ordine minimo è di 20 euro. La consegna è GRATUITA.

CONSEGNE
Le consegne al piano sono sospese, ti chiediamo di ritirare la tua Spesa al piano strada del tuo palazzo o casa.
Questo ci permette di garantirti che il fattorino non toccherà ascensori, maniglie o porte ma solo il nostro furgone e la Tua spesa.

Il ritiro delle scatole usate è momentaneamente sospeso, riceverai la Tua spesa in buste biodegradabili monouso che verranno chiuse nel nostro laboratorio.

LA TUA SPESA
Viene preparata nel nostro laboratorio seguendo tutte le prescrizioni imposte dal Decreto, tutti i nostri operatori sono dotati di guanti e mascherine e locali e furgoni vengono igienizzati costantemente.

Grazie per la collaborazione, il Team Dimensione Orto